L’OVS GmbH, capitanata da Jurgen Funke e Anton Alfers, è l’agenzia austriaca che organizza e gestisce l’intero campionato europeo avvalendosi di una collaudata squadra di manager, giudici e commissari che seguono tutte le gare del trofeo garantendo così un elevato e costante standard di qualità. Ogni anno vengono organizzate da un minimo di 6 ad un massimo di 8 gare in almeno 3 differenti nazioni in modo da assicurare ai teams partecipanti una visibilità mediatica a scala europea oltre a dover affrontare terreni e difficoltà sempre nuovi e diversi.
Fondato nel 1991, l’Europa Truck Trial ogni anno è sempre cresciuto in fama ed autorevolezza attestandosi a tutt’oggi come la più importante manifestazione di questo genere e non solo in Europa. Si tratta di prove di abilità a bordo di veicoli commerciali e su terreni difficili il cui scopo è raggiungere la perfetta gestione del camion. In queste competizioni il tempo gioca un ruolo secondario; molto più importante è riuscire a dominare gli ostacoli del terreno, spesso estremi, mantenere una guida il più possibile precisa e non commettere errori lungo il percorso.
Ogni stagione, i teams sono sempre più bravi ed alzano ogni volta l’asticella dei loro limiti andando spesso al di là delle leggi della fisica; questo conduce alcune volte a spettacolari “crash” e “rollover” ma senza conseguenze per gli equipaggi grazie alle numerose dotazioni di sicurezza richieste dall’organizzazione.
Quest’anno il campionato Europa Truck Trial si disputerà su 6 gare; ecco calendario 2018:
- 12/13-05- 18 Zagabria (Croazia)
- 19/20-05-18 Montalieu-Vercieu (Francia)
- 16/17-06-18 Oleggio, Novara (Italia)
- 14/15-07-18 Germania
- 25/26-08-18 Limberg (Austria)
- 08/09-09-18 Chatel (Francia)
Per informazioni su Europa Truck Trial visitare il sito web ufficiale: www.europatrucktrial.org